Soundcraft SI Expression III
Manuale Soundcraft SI Expression III
Si Expression può mixare fino a 66 canali in ingresso, ognuno con filtro passa-alto, EQ a quattro bande, gate, compressore e delay. I mix in uscita si possono indirizzare a 35 bus d’uscita, suddivisi in Aux, FX, Matrix e Master LRC, ognuno con EQ a quattro bande, compressore, delay ed EQ grafico BSS a 28 bande. Gli EQ grafici sono sempre disponibili su tutte le uscite e non tolgono risorse ai DSP del banco. Inoltre sono presenti a bordo ben quattro DSP Lexicon dedicati alla generazione di riverberi, delay ed effetti di modulazione.
La superfice di controllo in “stile analogico” permette di accedere a tutti i parametri in modo veloce ed intuitivo, grazie alle tecnologie ACS, Fader Glow e tOTEM sviluppate da Soundcraft. È inoltre possibile riconfigurare completamente il setup dei fader sui quattro layer per avere sempre sotto controllo canali e bus d’uscita rapidamente. L’accesso ai parametri di setup avviene tramite un touch-screen LCD a colori, in grado di fornire in tempo reale tutte le informazioni necessarie. La sezione FX Lexicon dispone di una zona dedicata, con quattro encoder rotativi e quattro tasti di Tap Tempo sempre disponibili. I preamplificatori microfonici a bordo dell’Si Expression seguono la tradizione Soundcraft, garantendo prestazioni sonore esemplari in termini di trasparenza, overload ed headroom.
Questi preamplificatori sono gli stessi impiegati nella console digitale Vi1, punta di diamante della produzione Soundcraft. La memoria della console è organizzata in Show e Cue dove tutti i parametri sono memorizzabili e richiamabili, salvabili direttamente sull’SD Card interna (MMC) o su chiavetta USB esterna.
Uno slot per Card opzionali consente l’inserimento di una scheda digitale MADI (CAT5/Ottica) per il collegamento di uno stage box remoto Soundcraft o di una seconda console digitale Soundcraft (FoH & Monitor) o per un sistema di HD Recording; la funzione denominata D.O.G.S. (Direct Out Gain Stabilisation) consente di stabilizzare il livello delle uscite dirette dei canali compensando le eventuali variazioni del guadagno d’ingresso, mantenendo così inalterato il segnale inviato alla registrazione o alla seconda console digitale. Sono disponibili inoltre altre schede nei formati AES, Cobranet, Aviom e per l’estate 2013 anche BSS BLU Link, Dante, RockNet ed una card con Firewire/USB/ADAT per la connessione a sistemi DAW. Come già per le serie Si Compact, Si Performer e Vi, sarà disponibile l’applicazione Soundcraft ViSi Remote per Apple iPad.